2° Corso di Lettura – Paleografia 2018.

Il 4 Maggio 2018 è iniziato il 2° Corso di Lettura Paleografia.

L’Associazione Bibliofili Bresciani “Bernardino Misinta” propone a tutti gli appassionati un corso di lettura e interpretazione delle fonti archivistiche dal XV al XVIII secolo.
Il corso si propone di accompagnare lo studioso di storia nella decifrazione delle scritture, nella trascrizione del testo documentario e nella redazione di un regesto.
Si prenderanno in esame alcune tipologie di documenti:
– i registri delle provvisioni comunali,
– i registri delle cancellerie venete,
– le filze dell’archivio notarile,
– i registri della mensa vescovile e capitolare,
– le polizze d’estimo,
– i registri delle visite pastorali,
– cronache medioevali e moderne di particolare interesse.
Il materiale didattico (riproduzioni xerografiche dei deocumenti)
sarà fornito di volta in volta.
Per dare massimo spazio alla lettura guidata e all’aspetto “pratico” dell’approccio al documento, si è deciso di evitare ogni introduzione teorica sulla storia delle scritture latine occidentali. Notizie essenziali sulla tipologia delle scritture saranno fornite di volta in volta sulla base di esempi condivisi.
Si prenderanno in esame documenti redatti in lingua volgare.
La durata del corso sarà di 52 ore, ripartite in 26 lezioni di due ore cadauna. Ogni settimana si terranno due lezioni, per un totale di quattro ore settimanali.
Giorni e orari saranno resi noti con successivo comunicato.
Associazione Bibliofili Bresciani
“Bernardino Misinta”
c/o Biblioteca Civica Queriniana
Via Mazzini 1
Brescia
Al fine di organizzare un calendario il più possibile comodo per tutti i partecipanti, si chiede a ciascuno di indicare con la massima sollecitudine giorni e orari di preferenza. L’Associazione, tuttavia si riserva di organizzare il calendario con decisione autonoma.
Si prega di indirizzare le comunicazioni ai seguenti indirizzi:
angelo.brumana@gmail.com
giunta.filippo@gmail.com
Oppure con sms ai numeri 333 1362789 / 339 3426811
I partecipanti al corso si iscriveranno alla nostra Associazione. La quota di iscrizione, pari a euro 60,00*, servirà a coprire interamente il costo del corso, senza costi aggiuntivi, e comprende il materiale didattico (fotocopie di manoscritti su cui esercitarsi).
Iscriversi all’Associazione dà diritto anche a ricevere i due numeri della nostra rivista “Misinta” per l’anno 2018. L’Associazione Bibliofili Bresciani è titolare di un sito internet www.misinta.it in cui si possono leggere le notizie che riguardano le numerose attività culturali che l’Associazione organizza e a cui tutti possono partecipare.
* Beneficiario: Associazione Bibliofili Bresciani Bernardino Misinta, Banca Prossima, via Moretto, Brescia, causale: “Quota associativa anno 2018”, IBAN: IT53 D033 5901 6001 0000 0063 836.

2° CORSO PALEOGRAFIA… eretta dall’Emin.mo Sig. Card.le Angelo Maria Querini vescovo acclamatissimo di questa Città in un fianco del vescovile giardino una Fabbrica altrettanto magnifica quanto dispensiosa con magnanima stabilita idea di destinarla ad uso di insigne Biblioteca dotata in copia notabile di Libri per loro rarità ed erudizione distinta non solo ad uso dei Vescovi successori, ma anche degli ordini tutti di questa Città, onde la Bresciana Nazione invitano allo studio delle scienze abbia comodo di erudirsi, …
(Provvisione del Comune di Brescia, 11 marzo 1747)

2° CORSO PALEOGRAFIA AB_Pagina_12° CORSO PALEOGRAFIA AB_Pagina_2