Giovedì 23 gennaio 2014. Conferenza Dott.ssa Elisabetta Nicoli.

Care Amiche e Amici Bibliofili,

la Dott.sa Elisabetta Nicoli ci parlerà degli abitanti di Soprazocco che hanno portato l’arte della stampa a Brescia, Venezia, Genova, ecc.

“Migrando verso le stamperie veneziane, giovani abitanti dell’entroterra gardesano lasciarono tra Cinquecento e Seicento il lavoro della campagna per impratichirsi nella nuova arte della stampa. Alcuni raggiunsero livelli d’eccellenza e si fecero imprenditori, a stretto contatto con istituzioni civiche e religiose, artisti e accademie in diverse città. Sulle vicende poco note degli antichi stampatori di Soprazocco, con ampio ricorso alla documentazione iconografica fornita dalla Biblioteca Queriniana, si sofferma la recente pubblicazione “Dal lavoro dei torchi all’arte dei libri”, curata dalla Fondazione Civiltà Bresciana.
INVITO PIOLETTI FRONTE 24 04 2013.FH10La dott. Nicoli è laureata in lettere all’Università Cattolica di Milano e svolge la professione di giornalista pubblicista. Ha all’attivo collaborazioni a quotidiani e riviste e a pubblicazioni di carattere storico.