Giovedì, 18 febbraio 2016. Conferenza del prof. Danilo Falsoni.

Care Amiche e Amici bibliofili con la conferenza

di febbraio riprendiamo l’argomento Dante

che lo scorso anno ha avuto ben tre eccellenti interpreti

con notevole successo.

La conferenza si terrà

giovedì 18 febbraio, alle ore 17:30,

presso la Sala Conferenze dell’Emeroteca.

Il prof. Danilo Falsoni ci parlerà de

LA POESIA DELL’INEFFABILE:

LETTURA DEL CANTO XXXIII DEL PARADISO

INVITO FALSONIFalsoni - DanteSi tratta di una minuziosa analisi tematica e stilistica dell’ultimo canto della Commedia, nel quale Dante sfida se stesso riuscendo ad esprimere l’inesprimibile, la suprema visione mistica di Dio, e ciò proprio nel momento in cui ne afferma l’ineffabilità nei termini delle possibilità del linguaggio umano.

In ciò viene riconosciuta la potenza metaforica e la forza icastica della parola dantesca che, nella grandiosità di un disegno concettuale perfettamente strutturato e coeso, dispiega in quest’ultimo canto le risorse retoriche, ritmiche e foniche più audaci, confermando la potenza di un poema a cui paiono davvero “aver messo mano e cielo e terra”.

Danilo Falsoni, nato a Brescia nel 1956, laureato in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano, insegna attualmente presso l’I.IS. “A. Lunardi” di Brescia.

Di formazione esistenzialista, nutrita però di apporti delle più varie correnti del pensiero contemporaneo, quali lo storicismo, la psicanalisi e la semiologia, coltiva studi filologico-linguistici: autore di saggi critici su classici italiani, alcuni dei quali pubblicati sulla rivista “Nuova Secondaria, nonché di interventi su altre riviste, ha tenuto conferenze e incontri su Dante, su tematiche letterarie, linguistiche e filosofiche per varie associazioni culturali fra cui la Società Italiana Dante Alighieri, nonché per varie amministrazioni comunali.

E-mail: danfalso@yahoo.it