14 giugno 2011. Giuseppe Nova premiato al Rotary Brescia Ovest

La sera del 14 giugno 2011  presso il Rotary Club Brescia Ovest si è svolta la cerimonia di donazione al nostro socio Giuseppe Nova di una medaglia d’oro quale “Premio alla Brescianità”.

La medaglia gli è stata consegnata dal Presidente del Club Guido Rossi  quale riconoscimento dell’attività di ricerca che Giuseppe Nova ha effettuato negli ultimi 20 anni nell’ambito della produzione di libri e stampe nel territorio bresciano. Le sue ricerche hanno portato alla pubblicazione di nove libri stampati dalla Fondazione Civiltà Bresciana e dall’Associazione Bibliofili Bresciani “Bernardino Misinta”, numerosi articoli pubblicati sulla rivista dell’Associazione Bibliofili “MISINTA” e conferenze tenute nella Emeroteca della Biblioteca Queriniana.

L’iniziativa è nata dall’ottima conoscenza dott. Carlo Gorno, già socio bibliofilo e appartenente al Rotary Club, delle espressioni culturali che agiscono in Brescia e nel territorio. Il dott. Gorno ha anche promosso una intervista, trasmessa  il 30 maggio negli studi di Teletutto, di Giuseppe Nova e di Filippo Giunta.

Alla premiazione erano presenti il dott. Ennio Ferraglio, Direttore della Biblioteca Civica Queriniana,  il dr. Filippo Giunta, Presidente dell’Associazione Bibliofili Bresciani “Bernardino Misinta” e l’avv. Pietro Lorenzotti socio Rotary e Misinta, bibliofilo ed esperto collezionista di libri stampati a Brescia e non solo.