20 settembre 2012. Conferenza del Prof. Giancarlo Petrella.

L’ASSOCIAZIONE BIBLIOFILI BRESCIANI BERNARDINO MISINTA riprende il ciclo di conferenze autunnali con il prof. Giancarlo Petrella, docente all’università Cattolica di Milano e di Brescia, che incontrerà gli appassionati del libro antico

giovedì 20 settembre 2012 alle ore 17.30,

presso la sala conferenze dell’emeroteca della biblioteca Queriniana di Brescia (ingresso dallo scalone anagrafe del Broletto), dal titolo:

 ICONOGRAFIA DANTESCA NEL QUATTROCENTO

Il primo tentativo di illustrazione integrale della Commedia

(Brescia, Bonino Bonini, 1487)

 Ti allego l’invito con la bella incisione tratta dall’incunabolo del 1487: potrai estendere l’invito ai tuoi amici e conoscenti.

 Il prof. Petrella illustrerà l’edizione della Commedia stampata a Brescia dal tipografo Bonino Bonini nel 1487: questa edizione  occupa un ruolo di primo piano nella tradizione a stampa del Poema: si tratta della seconda edizione illustrata in assoluto, dopo l’edizione stampata a Firenze da Niccolò di Lorenzo nel 1481. Il libro è interamente illustrato da 68 bellissime silografie  fino al 1° canto del Paradiso.

Qualche informazione sul prof. Giancarlo Petrella

E’ docente incaricato presso l’Università Cattolica di Milano-Brescia per gli insegnamenti di Bibliologia; Bibliografia; Archivistica (Storia degli Archivi e delle biblioteche).

È inoltre docente di Storia dell’editoria contemporanea al Master di II livello “Editoria e gestione del prodotto editoriale” presso l’Università Cattolica di Milano.

Si è occupato di letteratura geografico-antiquaria fra Medioevo e Rinascimento (è autore del volume ormai esaurito L’officina del geografo. La Descrittione di tutta Italia di Leandro Alberti e gli studi geografico-antiquari tra Quattro e Cinquecento, Milano, Vita e Pensiero, 2004) e di storia del libro del Rinascimento in un centinaio circa fra articoli e monografie (tra cui: Arnaldo Segarizzi storico, filologo, bibliotecario.

Una raccolta di saggi, Trento, Provincia autonoma, 2004.

Uomini, torchi e libri nel Rinascimento, Udine, Forum, 2007.

Fra testo e immagine. Stampe popolari del Rinascimento in una miscellanea ottocentesca, Udine, Forum, 2009.

Gli incunaboli della biblioteca del Seminario Patriarcale di Venezia. Catalogo, Venezia, Marcianum Press, 2010.

La Pronosticatio di Johannes Lichtenberger. Un testo profetico nell’Italia del Rinascimento, Udine, Forum, 2010.

L’oro di Dongo ovvero per la storia del patrimonio librario del convento dei Frati Minori di Santa Maria del Fiume (con il catalogo degli incunaboli), Firenze, Olschki, 2012).

Dal 2010 segretario scientifico di redazione de La Bibliofilia, collabora stabilmente con Charta, Il Giornale di Brescia, il Domenicale del Sole24ore.