Mercoledì 6 ottobre 2021. Conferenza del prof. Daniele Montanari

Soci e Amici carissimi,
prosegue il programma incontri della nostra associazione nell’anno 2021, dopo il fermo estate e sperando di aver per ora lasciato alle spalle il triste periodo “Covidiano” e l’uso delle Video-Conferenze, ecco che qui di seguito vi trasmetto tutti i dati necessari per godere, si fa per dire, del nostro prossimo incontro e sarà un incontro in presenza.
 Relatore:
Prof. Daniele Montanari, nostro stimato Presidente, che nel programma conferenze prossimo, avrà il compito di dare così inizio alla ripresa attività e chiuderà la serie incontri nel 2022 a giugno, con un’ulteriore conferenza a metà circa dell’annata.
 Tema
Il titolo della Conferenza è: “I Monti di Pietà della Riviera Benacense”:
 Quando e come:
L’incontro si terrà preso l’usuale nostra sala Conferenze in Emeroteca, il giorno 06/ottobre/2021, alle ore 16,30.

N.B.
Sentito il parere del dott. Ferraglio, in qualità di “padrone di casa”, visto che normalmente il numero dei partecipanti non eccede mai le 30/40 presenze, si lavorerà con distanza di norma, mascherine e Green Pass.
Mi è gradita occasione rivolgere a tutti voi i miei più sentiti auguri di buona salute, nella speranza di aver fatto a voi cosa gradita e convinto di incontrarvi numerosi alla conferenza in oggetto.
Il vs. segretario
Edoardo Bignetti

fac-simile Montanarii

Abstract
I Monti di pietà rappresentano per l’età moderna un focus storiografico attorno a cui ruota una complessità di temi: l’usura,dalle parabole evangeliche ai giorni nostri; la delineazione e gestione della povertà e infine il rapporto tra il mondo cristiano e gli ebrei. Dalla fondazione del primo monte (Perugia 1460) in pochi decenni queste istituzioni copriranno l’intera area centro-settentrionale italiana. A Brescia nasce nel 1489 e a seguire una rapida proliferazione nel suo contado. Quelli numerosi della Riviera benacense costituiscono una particolare e significativa realtà.