Misinta Biblioteca on-line = MiBol:

Misinta Biblioteca on-line

Mibol

 

La Biblioteca Digitale Misinta contiene la riproduzione digitale fotografica o tramite scanner di codici e libri in formato .pdf per permettere l’accesso e la a consultazione mediante computer.

Di molti libri o codici la digitalizzazione fotografica è stata iniziata nel 2003 e nel 2010 presso la Biblioteca Civica Queriniana è stato installato uno scanner per la riproduzioni di libri.

Naturalmente la riproduzione con macchina fotografica digitale non ha la stessa qualità di quella con scanner dedicato, ma conserva il fascino dei prodotti pioneristici che hanno spianato la strada ad una applicazione rivoluzionaria: LA digitalizzazione e consultazione informatica dei libri senza spostarli o danneggiarli e da qualsiasi luogo.

L’Associazione Bibliofili Bresciani ha stipulato una convenzione con il Comune di Brescia con la quale i Soci si prestano come volontari per la digitalizzazione dei libri della Queriniana. Anche libri di Soci o di altri Enti che sono stati messi a disposizione per la digitalizzazione ed inseriti nella Biblioteca Digitale Misinta. MiBol: Misinta Biblioteca on line.

Il download è pubblico.

I Libri consultabili in questo sito sono di proprietà della Associazione, dei Soci, di Privati o di Enti che ne hanno concesso la riproduzione e la consultazione.

– Manoscritti Antichi

– Libri del 1450-1500

– Libri del 1501

– Libri del 1600

– Libri del 1700

– Libri del 1800

– Libri del 1900