Chi Siamo

BUSTA B.FH10

L’Associazione Bibliofili Bresciani “Bernardino Misinta” è stata prospettata durante una riunione di amici e bibliofili il 22 dicembre 1992.

L’atto costitutivo porta la data del 2 febbraio 1993.

L’Associazione persegue esclusivamente finalità di utilità sociale, promuovendo la cultura libraria e in particolare  la conoscenza del patrimonio culturale conservato nei libri e la loro valenza nella storia dell’arte.

Per il raggiungimento delle proprie finalità, l’Associazione potrà:

  1. promuovere e favorire manifestazioni di carattere culturale idonee alle esigenze dei bibliofili, realizzate in proprio o in collaborazione con altri enti, pubblici o privati;
  2. svolgere attività editoriale in collaborazione con qualificati Editori o Stampatori;
  3. promuovere l’acquisizione di libri ed opere grafiche per arricchire il patrimonio pubblico;
  4. favorire la fruizione da parte dei propri soci di mostre in campo librario rilevanti a livello nazionale ed internazionale;
  5. favorire l’incontro e lo scambio di esperienze con altri bibliofili, italiani o stranieri.

La sede dell’ Associazione è presso la Civica Biblioteca Queriniana in Via Mazzini 1, Brescia.
Presidente: Filippo Giunta, Segretario: Edoardo Bignetti, Tesoriere: Maria Cristina Boninsegni; Consiglieri: Ermanno Capretti, Giuseppe Nova, Maddalena Sacchini.

Per avere ogni informazione sull’Associazione, le sue attività e le modalità di iscrizione, contattare il Presidente Filippo Giunta – Via Mantova, 61 – 25123 Brescia – Tel. 030 43377,  e-mail giunta.filippo@gmail.com o il Segretario bingoedo@gmail.com.

Per collaborare con la nostra Rivista di Bibliofilia e Cultura: giunta.filippo@gmail.com.