1665. SCULTETI -ARMAMENTARIUM CHIRURGICUM -VENETIIS

D. IOANNIS SCULTETI, Physici & Chirurgi apud VI menses olim felicissimi, ARMAMENTARIUM CHIRURGICUM. XLIII. Tabulis Aeri nelegantissime incisis, nec ante hac visis, exornatum. Opus postumum, Medicina pariter ac Chirurgia Studiosis perutile & necessarium. In quo est, tam Veterum ac Recentiorum instrumenta ad Authore correcta, quam noviter ab ipso inventa, quot fere hodie ad usitatas operationes manuales feliciter peragendas requiruntur, depicta reperiuntur, cum annexa brevi Tabularum descriptione, & sequentibus cautionibus ac curationibus Chirurgico Medicis per omnes ferè corporis humani partes externas observatis. Cum triplici Instrumentarium, Curationum, rerumque memorabilium Indice. Editio Quinta.

Venetiis, MDCLXV. Typis Combi, & La noù. Superiorum Permissu, ac Privilegio.

Libbro appartenente alla Biblioteca degli Spedali Civili di Brescia.

1665 SCULTETI -ARMAMENTARIUM CHIRURGICUM -VENETIIS (PDF)

John Sculteti

 John Sculteti (Scultetus, Schultze, * nel 1450 a Königsberg ; † 1526 ) è stato un professore di Heidelberg e poi canonico nella diocesi di Warmia a Frombork . All’inizio del 16 ° secolo è stato uno dei tre persone nelle vicinanze di Nicolaus Copernicus , il (Schulz, Schultheiss) portava il nome latinizzato Scultetus, al fianco di Alessandro Scultetus e Bernhard Sculteti .

I suoi studi presso l’ Università di Colonia si è laureato nel 1470 con Bachelor e Master of Arts [Medicina]. Si è trasferito nel 1474 alla Università di Heidelberg era lì al 1497 professore e rettore. Il re tedesco, che più tardi divenne imperatore Massimiliano, Schulteti era allora l’ufficio in Arcivescovado proposto Warmia e il suo ingresso nella Warmia Capitolo della Cattedrale è (dopo il 1492, fino al 1496) viene effettuato, circa il tempo e Nicolaus Copernicus canonico di Frombork era. Nel 1502 è stato (l’unico titolare dell’ufficio di Frombork) per Arcidiacono eletto dal Warmia, proposta da Lucas Watzenrode , che ha sempre in piedi di lato. Dopo la sua morte, nel dicembre 1512 , nonché 1519-1521, già in età avanzata, altamente rispettato come inviati Sculteti era con varie missioni per conto di Warmia Vescovo Fabian Lossainen andare. Mentre la guerra cavaliere rimase 1520-21 in Elbing , dove, in qualità di capo del capitolo della cattedrale Warmia e più importante persona del panorama intellettuale o umanistico Prussia  è stato. Copernico fu tra i pochi confidenti all’interno del capitolo, che si sentiva collegato da un servizio allo stesso modo disinteressato per il bene comune. Come Messaggero di Copernico e Sculteti avevano qualsiasi momento si applicano a Hochmeister ri-condotta.

La corrispondenza da e su Sculteti è in edizione completa Nicolaus Copernicus discusso. Così anche una lettera latina per Copernico dal 1521, che è inframmezzato da citazioni tedesche. Poco prima della comparsa della lettera del canone era Balthasar Stoccafisso è morto, che aveva tenuto il sigillo e vari documenti del capitolo. Sculteti, Copernico e Heinrich Snellenberg erano gli unici che non sono stati fuggiti durante la scheda di guerra, tutti gli altri sono fuggiti a Danzica. Sculteti, Copernico e il Vescovo hanno convenuto di intraprendere la difesa del castello Olsztyn stesso (senza truppe straniere) e Sculteti preoccupati archibugi da Elbing.

La sua opera poetica è stata persa, si è ritenuto buono. Dopo la sua morte nel 1526, era il 26 ottobre, Felix Reich successore come Ermländischer canonico.

da https://de.wikipedia.org/wiki/Johannes_Sculteti, Google traduttore.