Sabato 13 aprile 2024, visita all’organo Antegnati-Serassi

Carissime/mi Socie/Soci,

vi segnalo che sabato 13 aprile alle ore 10.30, si è svolta la visita all’organo Antegnati-Serassi, nel presbiterio del Duomo Vecchio.

Il numero dei partecipanti fu di 24 persone.

La priorità di adesione fu ovviamente concessa ai soli soci/socie dell’Associazione “B. Misinta”.

Ringrazio fin d’ora, il nostro presidente Luciano Faverzani. e la nostra bravissima Mariella Sala per l’impegno profuso nell’organizzazione.

 ABSTRACT (Sabato 13 aprile, ore 10.30)

Visita all’organo Antegnati – Serassi del Duomo Vecchio di Brescia recentemente restaurato.

E’ stata sicuramente di grande interesse e ha suscitato viva curiosità, la visita al restaurato organo Antegnati-Serassi del Duomo Vecchio.

Giuseppe Spataro, direttore dei lavori di restauro, ci ha presi per mano e condotti con calma lungo l’iter dei lavori e ci ha, passo passo, spiegato i vari cantieri che è stato necessario istituire per compiere il restauro (non solo il cantiere per l’organo ma anche quelli per la cassa, per le ante e per i ritrovati affreschi del Romanino) illustrandone le caratteristiche ed evidenziando la necessità di artigiani di altissima competenza in ogni settore. Basti vedere il distacco delle ante – dipinte anch’esse dal Romanino – dal Duomo Nuovo dove erano state riposte, provvisoriamente, opera cui si sono prestati i rocciatori della Valle Camonica: il video è di straordinario vigore e suscita davvero meraviglia. 

Dopo di che Spataro ha suonato lo strumento, mettendo in risalto sia le file del ripieno Antegnatiano, sia gli strumenti da concerto Serassiani, sia la “voce umana”. 

La visita si è poi conclusa in una maniera assolutamente imprevedibile e molto interessante: Spataro ci ha condotti su per le scalette che portano dapprima alla tastiera dello strumento e, arrivati in cima, aprendo due finestrelle si è potuta ammirare la struttura interna dello strumento rendendosi così conto che – oltre alle poche canne di facciata – gli organi hanno altre centinaia e centinaia di canne inserite nel SOMIERE.  Grande strumento, in Duomo Vecchio, con una voce preziosa, opera di magnifici artigiani e di grandi restauratori (dagli organari ai restauratori delle carte per i cartigli che riportano i vari registri dell’organo): merita davvero di essere valorizzato.

https://youtu.be/fGqOHgWYkvo?feature=shared

(10 maggio 2023, Duomo Nuovo Brescia,  filmato del distacco delle Pale del Romanino).

Locandina