Martedì 12 settembre, ripresa delle attività con la conferenza del prof. Giancarlo Petrella

Socie e soci, riprendiamo, a metà settembre circa, la nostra attività dopo la pausa estiva.

Prossimo incontro:

– 12/settembre/2023, alle ore 17,30, presso l’Ateneo di Brescia

– Conferenza dal titolo: “Postillate gente, postillate!” Marginalia, postille e lettori tra le pieghe degli antichi volumi a stampa.

– Relatore: Prof. Giancarlo Petrella

locandina petrella

– Abstract:

Cos’è un postillato e da dove giunge l’interesse degli ultimi decenni per l’affascinante universo dei libri a stampa con note manoscritte? A lungo considerati alla stregua di libri deturpati, i postillati hanno conosciuto nei secoli alterne fortune. Interventi manoscritti e segni di lettura aprono ora nuove prospettive non soltanto per la storia del libro ma anche per gli studi filologico-letterari. Con i postillati è il lettore a prendere la scena, colto nell’atto di dialogare con il testo e di appropriarsi del manufatto che lo trasmette, facendo sovente del libro il supporto per divagazioni e integrazioni. Tali annotazioni, che concorrono a delineare la storia del singolo esemplare, ne rappresentano la storia pregressa, rispondono alla domanda se il libro sia stato davvero letto, chi lo abbia letto e come. Possono questi interventi ricondursi a una qualche forma di tipologia descrittiva? L’intervento del Prof. Giancarlo Petrella, tra i massimi studiosi dell’argomento e autore del volume Scrivere sui libri. Breve guida al libro a stampa postillato (Roma, Salerno ed., 2022), offre una riflessione aggiornata accompagnata da un’ampia casistica esemplificativa che spazia dalle dichiarazioni di possesso ai marginalia di commento, dagli interventi censori alle divagazioni di chi esercitò nei secoli la pratica di scrivere sui libri.

 – Profilo autore:

Giancarlo Petrella (1974), bibliografo e storico del libro a stampa antico, è Professore Ordinario di Storia e conservazione del patrimonio librario e di Bibliografia presso l’Università Federico II di Napoli; è inoltre docente di Storia del Libro presso la Scuola Superiore Meridionale di Napoli. Coordinatore del Curriculum Archivi e Biblioteche del Dottorato Nazionale HS Roma La Sapienza, è membro del comitato scientifico delle riviste «La Bibliofilia» e «Paratesto», ha fondato e dirige la rivista dedicata al libro a stampa illustrato «L’Illustrazione». È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche e di una decina di monografie dedicate alla produzione, circolazione e conservazione del libro a stampa tra Rinascimento ed Età Moderna.